Paolo Venturini

Nato a Padova il 13 marzo 1968 è atleta del gruppo sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato.  

Maratoneta di livello internazionale ha cominciato a coltivare la passione per la mountain bike al fine di potenziare alcune parti muscolari normalmente non utilizzate nella corsa.

Nel 1992 inizia la sua carriera di adventure-man con il giro del Lago Vittoria (Kenya, Tanzania, Uganda) in mountain bike.

Nel 1994 tenta senza riuscirvi l’attraversata del Madagascar.

Nel 1995 effettua il raid “Crossafrica”, partendo dalla costa dell’Oceano Indiano in Mozambico, pedalando attraverso il Sudafrica, Botsawana arriva dopo 3.300 Km sulla costa atlantica della Namibia.

A cavallo tra il ‘96 e il ’97 riesce a portare a termine con successo l’attraversamento del Madagascar, da Nord a Sud percorrendo 2.237 Km  sempre da solo, senza assistenza ed in autonomia.

Nel ’98 compie un’altra grande impresa mai tentata da nessuno denominata “Kangaroo Raid”: in completa solitudine pedala in sella ad una mountain bike per 4.4.00 Km attraversando da sud a nord l’intero continente Australiano, partendo dalla città di Adelaide dopo 36 giorni arriva a Darwin.

Il 9 aprile ’99 parte da Antofagasta, città in Cile affacciata sull’oceano Pacifico, percorre 2.600 Km in completa solitudine in sella alla sua fidata mountain bike Porsche, attraversa le Ande ad una altitudine di 4.780 m. ed arriva a Buenos Aires in Argentina sulla costa Atlantica il 5 maggio.
Dal 1997 collabora con la Dolomites Guide nell’organizzazione e nello studio dei percorsi proposti nelle zone più significative delle Dolomiti Agordine.